Sogni d’oro!

cuscini e lenzuola

Un guanciale adeguato, lenzuola morbide, un caldo piumino: la lunga esperienza di Beggiato nel settore tessile, oltre 80 anni di attività nella vendita di biancheria per la casa, ci ha resi dei veri esperti del sonno. Perché l'ambiente in cui si dorme, il letto e i suoi accessori, la temperatura sono fondamentali per favorire sogni d'oro e alzarsi al mattino sereni e ristorati. Ma quante ore di sonno sono necessarie per stare bene?

Il buon sonno: gli antichi Egizi, Leonardo e Napoleone

Gli antichi Egizi conoscevano la funzione medica del sonno: credevano che conducesse l'uomo agli inferi per rinnovare le forze che aveva consumato durante il giorno. Qui e in Mesopotamia sono nati i primi materassi di cotone e gli Egizi probabilmente furono i primi a spostare il letto dal pavimento a letti di assi rialzate.
Secoli dopo il genio di Leonardo da Vinci seguiva un modello di sonno polifasico, dormendo solo un'ora e mezza al giorno, divisa in sonnellini di 15 minuti ogni quattro ore. I medici di oggi non sarebbero molto d'accordo con il suo modello, ma lui era Leonardo.
La pensava come Leonardo anche il grande Napoleone che sosteneva: "Quattro ore dorme un uomo, cinque una donna, sei un idiota". Il grande generale, però, compensava la mancanza di riposo notturno durante il giorno con numerosi sonnellini, tanto che pare dormisse sul suo cavallo quando andava in battaglia.

L'esperienza di Beggiato al tuo servizio

Gli scienziati della National Sleep Foundation hanno compilato una tabella con le ore di sonno necessarie per ogni età della vita. Per il neonato la durata raccomandata è 14-17 ore al giorno; il bambino in età scolastica ha bisogno di 9-11 ore di riposo; per i giovani e gli adulti la durata raccomandata è di 7-9 ore per notte, mentre oltre i 65 anni la durata raccomandata è di 7-8 ore di buon sonno. Oltre alla quantità, è molto importante anche la qualità del riposo: sonnolenza durante il giorno, crampi e disturbi alle gambe, un russamento persistente e un‘insonnia prolungata possono indicare che qualcosa non funziona.

Anche quando si acquista la biancheria da letto si dovrebbero considerare questi fattori, a partire dai materiali che garantiscono una perfetta regolazione termica, caldo d'inverno e imbottiture fresche e leggere in estate. I tessuti devono essere traspiranti per evitare il ristagno di calore e umidità. Le fibre naturali come cotone e lino sono raccomandate perché si possono lavare a 60 gradi, mentre le fibre sintetiche possono disturbare il sonno, soprattutto per chi soffre di allergie.

Per favorire un sonno sereno Beggiato ti aspetta nel punto vendita di Dolo (VE) con la migliore biancheria da letto oppure scrivici per un preventivo gratuito e senza impegno.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g